Home / Scegli il paese / Europa / Svizzera / Devi sapere che...

Devi sapere che...

Un libro

La Svizzera non è un trullo. Un esilarante viaggio in bicicletta dalla Puglia alla patria del cioccolato; Nebbi, A.; 2009; Ediciclo.
Dal caldo della Puglia al verde della Svizzera: un viaggio sentimentale, ironico e bizzarro, assurdo e divertente, di un emigrante di seconda generazione che ritorna dove è nato e dove ha vissuto nei primi dieci anni di vita. Un viaggio al contrario, due mondi opposti, tra Nord e Sud Italia, fino all’arrivo nella tranquilla Svizzera. Partenza da Putignano, nel sud-est barese, 20 kg di bagagli, 14 giorni di viaggio fino a Lyss, cittadina elvetica nel cantone di Berna dove l’autore ha vissuto fino ai dieci anni, figlio di emigranti di Monopoli.

Un modo semplice e “tradizionale” per capire al meglio una cultura così vicina all’Italia eppure così lontana.

Una città

Ginevra vi stupirà con la sua ricchezza, i palazzi sono molto belli e la città vecchia è imperdibile, ma l’attrazione più famosa è il getto d’acqua, la fontana alta 140 metri che è visibile da tutto il lago. Vi sconsigliamo di “avventurarvi” sulla passerella durante le giornate ventose, rischierete di uscirne completamente bagnati.

Un’azienda

La Svizzera ha tantissime aziende che producono orologi, ma una conosciuta in tutto il mondo è sicuramente la Swatch. Il suo logo è la bandiera del Paese ed è così radicata nell’immaginario svizzero che a Ginevra troverete un ricco museo dove sono esposti i modelli più famosi.

Un personaggio

Le Corbusier, è lo pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris. Architetto, urbanista, pittore e designer è uno fra gli svizzeri più famosi.

Una tradizione, un cibo

I Vermicelles, simile nell’aspetto agli spaghetti, è invece un dolce a base di crema di castagne, servito con gelato o panna.

Un proverbio

Alle volte devi essere silenzioso per poter essere ascoltato.

Cosa fare di sera

In Svizzera la ristorazione è di grande qualità, vi sorprenderà.

Cosa comprare

La Svizzera è famosa per essere il miglior produttore di cioccolato al mondo, non potete tornare da un viaggio senza qualche pralina oppure delle barrette. Ne troverete di tutti i gusti.