Home / Scegli il paese / Europa / Regno Unito / Devi sapere che...

Devi sapere che...

Un libro

An Italian in Britain; B. Severgnini; 2003; Rizzoli.
Una guida ironica sugli inglesi, un popolo così lontano dalla nostra cultura.

Una città

Londra va certamente visitata, è meta di turisti da tutto il mondo. Cardiff non è solo una città industrializzata, troverete un bellissimo castello immerso in un parco e case georgiane di grande fantasia architettonica.

Un’azienda

British Telecom, il più grande operatore telefonico del Paese, attivo anche nel resto d’Europa.

Un personaggio

Gordon Matthew Thomas Sumner, meglio conosciuto come Sting, cantante e musicista, fondatore del gruppo The Police, ha continuato la sua carriera come solista. La sua Englishman in New York rappresenta bene le differenze tra inglesi e americani.

Una tradizione, un cibo

La cucina inglese è stata a lungo bistrattata. Oggi si è presa la rivincita con i più noti chef della scena internazionale: a Londra si mangia di tutto e molto bene. Qualcosa di assolutamente britannico? Gli scones, una specie di pane con le uvette da mangiare gustando un tè caldo.

Un proverbio inglese

The pen is mightier than the sword.
La penna è più forte della spada.

Cosa fare di sera

Anche non di sera…. è ammesso bere nei pub, soprattutto nella City, la zona finanziaria di Londra. Se siete a Londra non potete non andare a vedere un musical, magari acquistando biglietti last minute a Leicester Square.

Cosa comprare

Il termine “retail therapy” è stato coniato proprio con rifererimento a Londra, dove si trova di tutto e dove si sperimentano nuovi punti vendita e nuovi format.

Tè, infusi e teiere sono un must.

Il bow tie (farfallino), per un tocco da vero gentleman, ma non dimenticate di farvi mostrare come annodarlo… o vi ci dovrete impegnare davvero molto.