Home / Scegli il paese / Europa / Irlanda / Devi sapere che...

Devi sapere che...

Un libro

La Trilogia di Barrytown: I commitments-Bella famiglia!-Due sulla strada; D. Roddy; 2003; Guanda.
Un libro attuale, divertente e di facile lettura, per approfondire il carattere dei dublinesi.

Una città

Dopo Dublino conviene vedere Cork, città europea della cultura 2005 e sede di Blizzard, il produttore del gioco World of Warcraft.

Un’azienda

Ryanair, compagnia aerea low cost a livello europeo, fondata nel 1985 dal manager irlandese Tony Ryan. Negli anni ha avuto una forte espansione e ha creato un vero e proprio nuovo modello di business, costringendo le grandi compagnie aeree a competere anche sul campo low cost.

Un personaggio

Bono Vox degli U2. È molto popolare in Irlanda non solo per la sua musica, ma anche per l’impegno sociale sui grandi temi e le cause umanitarie, anche se negli ultimi anni ha perso molta della stima per aver spostato l’etichetta del gruppo in Olanda … in cerca di un approccio “tax-efficient”.

Una tradizione, un cibo

La cucina irlandese è basata principalmente su piatti di carne, anche se un piatto tipico è sicuramente il fish and chips. Il piatto tradizionale è l’Irish Stew: stufato di montone cotto con cipolle, patate, prezzemolo e timo.

Un proverbio irlandese

Always remember to forget the things that made you sad. But never forget to remember the things that made you happy.
Ricorda sempre di dimenticare le cose che ti hanno reso triste. Ma non dimenticare mai di ricordare le cose che ti hanno reso felice.

Cosa fare di sera

Dopo il lavoro andare a bersi una pint -, fresca, scura, corposa - di Guineess o di Murphy in un pub della zona e intonare almeno una tra Wild Rover, Galway Girl e Seven Drunken Nights.

Cosa comprare

Da scoprire i prodotti della campagna, in particolare la versione irlandese del formaggio Cheddar e i maglioni di lana delle Isole Aran, un prodotto artigianale famoso in tutto il mondo.