Home / Scegli il paese / Europa / Germania / Devi sapere che...

Devi sapere che...

Un libro

Italiani e tedeschi. Aspetti di comunicazione interculturale; D. Brogelli Hafer,  C. Gengaroli-Bauer; 2011; Carocci.
Un libro per prepararsi ad affrontare degli appuntamenti con i manager tedeschi o anche solo per conoscere questo paese così diverso dal nostro.

Una città

Monaco rimane la meta migliore per combinare business e turismo. Nella top 5 della classifica mondiale delle città con il miglior livello di qualità della vita, è un punto di riferimento per il mondo del design e dell’editoria.

Un’azienda

Metro C&C, uno dei più grandi cash&carry d’Europa. Il primo market è stato aperto nel 1964 in Germania. Metro è solo un esempio del ruolo della Germania nell’innovazione della distribuzione organizzata: i tedeschi sono anche gli inventori del discount con Lidl. È difficile indicare solo un’azienda; molte delle aziende più note al mondo sono tedesche: BASF, Bayer, Bosch, Eon, Opel, Volkswagen, Zeiss…

Un personaggio

Hasso Plattner, il fondatore di SAP AG, l’azienda, oggi multinazionale, produttrice del software gestionale più conosciuto al mondo.

Una tradizione, un cibo

Würstel, è considerato quasi il piatto tipico. Se andate in Germania non potete non fare colazione con i würstel bianchi e la senape dolce, almeno una mattina. E per il dolce non potete dimenticarvi di una fetta di apfelstrudel, lo strudel di mele.

Un proverbio

Wer nicht kommt zur rechten Zeit, der muss nehmen was übrig bleibt.
Chi non arriva al momento giusto, deve prendere ciò che è rimasto.

Cosa fare di sera

D’estate vale la pena andare a bere una birra in uno dei numerosi locali all’aperto (Biergarten) a Monaco, ne troverete tantissimi e con caratteristiche differenti (dalla musica dal vivo alla cucina asiatica). Se siete ad Amburgo e fate molto tardi potete andare direttamente al mercato vicino al porto (che chiude alle 6 del mattino…)

Cosa comprare

La Germania è il paradiso dei cibi biologici e dei prodotti ecosostenibili.