Home / Scegli il paese / Asia / Turchia / Devi sapere che...

Devi sapere che...

Un libro

Il palazzo delle pulci; E. ┼×afak; 2005; Rizzoli.
In questo romanzo troverete una descrizione della capitale turca e dei suoi mille volti, insieme ad una riflessione sul difficile compromesso tra un passato ingombrante e un futuro che ancora deve essere delineato, soprattutto rispetto ai recenti avvenimenti.

Una città

Istanbul, con la sua sterminata area metropolitana a cavallo tra Asia ed Europa e più di 13 milioni di abitanti è il motore della Turchia. Secondo il Global Destination Cities Index di MasterCard, Istanbul è la terza meta preferita dai viaggiatori in Europa, dopo Londra e Parigi, con 11,6 milioni di visitatori attesi entro la fine del 2014. La città sul Bosforo, inoltre, ha conquistato la settima posizione nella lista delle città più visitate nel mondo per la terza volta in quattro anni.

Un’azienda

Toksöz, holding familiare in origine operante nel settore farmaceutico e in espansione in quello alimentare. Nel 2013 ha acquisito il noto marchio italiano della cioccolata, Pernigotti.

Un personaggio

Orhan Pamuk, scrittore turco nato il 7 giugno 1952. Ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 2006. I suoi romanzi riescono sempre a dare una visione di com’era ieri la Turchia e di come la possiamo vivere oggi.

Una tradizione, un cibo

Il baklavà, in tante versioni, è un dolce di origine armena, dalla lunga preparazione, a base di frutta secca e sciroppo di zucchero.

Un proverbio

Emek olmadan yemek olmaz
Chi non risica, non rosica

Cosa fare di sera

Sarete sicuramente invitati a cena dai vostri interlocutori. A Istanbul potete trovare ogni genere di divertimento, mentre Ankara viene considerata un po’ noiosa.

Cosa comprare

L’artigianato turco ha una grande varietà di articoli. Si possono comprare: tessuti ricamati; gioielli in argento e pietre; tappeti e kilim; manufatti in rame, terra cotta, cuoio, ecc.