Home / Scegli il paese / Asia / Corea del sud / Devi sapere che...

Devi sapere che...

Un libro

Pyongyang, l’altra Corea; D. Rossi; 2012; Mimesis.
Un libro che svelerà molti segreti su un paese non ancora così conosciuto nelle sue tradizioni e nella sua cultura.

Una città

Seoul, vale la pena di essere visitata. È una città piena di contrasti. L’area panoramica si trova a nord del fiume Han. Dovete assolutamente andare al Gyeongbokgung Palace e al Chandeokgung Palace, i loro giardini lasciano senza fiato.

Un’azienda

Samsung, è un colosso, con filiali in più di 58 paesi del mondo. Fondata nel 1938 da Lee Byung-chul, negli anni ha dimostrato la sua flessibilità e innovatività. Samsung in coreano vuol dire Tre stelle.

Un personaggio

L’ex-presidente Kim Dae Jung, premiato con il Nobel per la pace per i decenni spesi nell’opera di democratizzazione del suo Paese e la riconciliazione con il Nord.

Una tradizione, un cibo

La cucina utilizza diverse spezie, sia per le carni sia per le zuppe. Immancabile la presenza della soia. Tra i piatti tipici il kimch’i, un misto di verdure fermentate in salamoia a base di cavolo molto speziato o il bulgogi, manzo macerato con una salsa di soia e cotto alla brace.

Un proverbio coreano

아는 길도 물어 가라
Chiedi la strada anche se la sai (serve per far capire ai giovani di chiedere sempre consigli ai più anziani).

Cosa fare di sera

La vita notturna di Seoul è molto vivace, vale la pena fare una passeggiata e visitare qualche locale tipico. Ricordatevi però che è sempre meglio essere accompagnati da una persona del luogo.

Cosa comprare

Bellissime ceramiche e libri d’arte. Nella Corea del Sud vengono prodotti tantissimi vini a base di fiori.