Home / Scegli il paese / America / Brasile / Devi sapere che...

Devi sapere che...

Un libro

Bahia, J. Amado; 2010; Garzanti.
Amado scrive così all’inizio del libro: “Se ami l’umanità e desideri vedere Bahia con occhi d’amore e di comprensione, allora sarò la tua guida. Rideremo insieme e insieme ci ribelleremo. Ogni dépliant ufficiale ti dirà quanto è costata la costruzione dell’ascensore Lacerda, l’età esatta della Cattedrale, il numero preciso dei miracoli del Signore del Bonfim. Ma io ti dirò ben di più, poiché ti parlerò del pittoresco e della poesia, ma anche del dolore e della miseria.” Amado descrive la sua città natale come magica, non si può non voler approfondire la cultura brasiliana dopo averlo letto. E un film? Fitzcarraldo, di Werner Herzog.

Una città

Rio de Janeiro è chiamata la Cidade Maravilhosa (città meravigliosa), ha innumerevoli luoghi incantati. Rio può soddisfare le esigenze di qualasiasi tipo di turista: da alberghi e locali per gli amanti del trendy e del lusso a quelli più economici. Le più grandi attrattive sono sicuramente le spiagge.

Un’azienda

Cargill è considerata la decima azienda più importante del Brasile. Si occupa della produzione di alimenti ed è entrata anche del mercato degli alimenti per animali dopo l’acquisizione di Provimi.

Un personaggio

Luiz Inácio da Silva, soprannominato Lula, per 8 anni Presidente del Brasile: è ancora un personaggio molto amato dai brasiliani.

Una tradizione, un cibo

I feijão, i fagioli, sono alla base della cucina brasiliana per minestre e contorni e sono di diversi colori e sapori. Infatti, il piatto tipico brasiliano è la feijoada, a base di riso e fagioli a cui si aggiunge carne. È un piatto molto grasso, ma con un ottimo sapore.

Un proverbio brasiliano

Vai a tirar o pai da forca?
Vai a salvare tuo padre dalla forca? (detto a chi cammina velocemente)

Cosa fare di sera

Le cene di lavoro saranno quasi un obbligo durante le vostre visite in Brasile, mentre è raro ricevere un invito a casa.

Cosa comprare

Se siete a San Paolo troverete sicuramente interessanti i quadri, i prodotti di cuoio e pelle e gli strumenti a percussione. Rio de Janeiro offre una quantità infinita di negozi di pietre preziose e semi-preziose come giada, ametista e topazio.